igra

igra

Wednesday, February 14, 2024

Perché, mentre, quando, come, etc.

 

Perché, mentre, quando, come, etc... Italian subordinating conjunctions. Webcast.

dante-learning.com

There are coordinating or subordinating conjunctions, congiunzioni coordinative e subordinative.In simple terms, the congiunzioni coordinative connect sentences or elements of a sentence that have the same importance.


Devo fare la spesa e cucinare.

In this example, the conjunction “e” (and) puts on the same level the verbs fare (la spesa) and cucinare. We could also use it with two nouns, adjectives, adverbs or two whole sentences. We already talked about the congiunzioni coordinative in a previous post. Today, we are going to describe in detail the Italian congiunzioni subordinative.See the examples:

Non mangio perché non ho fame.
Non mangio se non ho fame.
Non mangio quando non ho fame.

The subordinating conjunctions are crucial for understanding the logical connection between the two clauses: because, if or when I am not hungry, I do not eat. In the three examples, . In the three examples, (io) non mangio is the main clause, it is the centre of the sentence; is the main clause, it is the centre of the sentence; (…) non ho fame is a subordinate clause because it exists only for describing the main clause.The is a subordinate clause because it exists only for describing the main clause.The congiunzioni can be simple (e, o, ma etc…), compound (perché /per+che/, sebbene /se+bene/ etc…), or a set of words working as conjunctions (dal momento che, per il fatto di, ect,)We can safely divide the subordinating conjunctions according to their different function. Please note that many congiunzioni trigger the use of the congiuntivo mood. All the examples are in Italian. Please make an effort and try to understand them. If you are a Skype student and have questions, we can talk about that during our classes. If you are not, please ask in the comments. Siete pronti?


Congiunzioni…

Causali, indicate a cause, a reason.

Non sono andato in ufficio perché ho la febbre.Siccome ti sei comportato male, questa settimana non userai la Play Station.Non comprerete una macchina nuova visto che quella vecchia funziona ancora.Dal momento che non mi hai aiutato, io non aiuterò te.Non ho comprato la carne dato che sono vegetariano.Luisa è stata bocciata all’esame per il fatto che ha copiato. ha copiato.Finali, indicate a goal.Giorgio lavora giorno e notte affinché sua figlia possa studiare.Abbiamo fatto una riunione perché tutti riescano a capire.Ho comprato due biglietti per il concerto in modo che possiamo andare insieme.

Concessive, (despite…).

Mio padre vuole regalarmi un orologio benché sappia che non mi piace.Voglio andare in Giappone sebbene il viaggio sia molto lungo.Non riesco a imparare il russo per quanto mi impegni.Andremo in vacanza in montagna malgrado ci sia poca neve.Vado sempre al lavoro a piedi nonostante faccia molto freddo.Domattina mi sveglierò presto anche se non voglio.

Limitative, introduce a limitation, an obstacl, an exception.

Amo fare sport, fuorché giocare a calcio.Farei di tutto per diventare ricco, tranne rubare.Non andrò al supermercato salvo che mia madre me lo chieda.Mi piacerebbe vedere un film a meno che tu non preferisca il teatro.Devi pulire la tua stanza, senza che io te le dicaNon riuscirò mai a chiedergli scusa, per quanta volontà ci metta.

Interrogative indirette, asking questions without “?”

Dimmi se hai bisogno di aiuto.Vogliamo sapere come ti guadagni da vivere.Ti chiedo quando mi restituirai il prestito.A volte mi chiedo perché sono così ingenuo.Vorrei sapere quanto tempo ci vuole per arrivare a Napoli.

Temporali, introduce “when”.

Quando ho incontrato Luigi, aveva i capelli lunghi.Fammi sapere come (= appena) arrivi all’aeroporto.Mi hai chiamato al telefono appena sono uscito dalla doccia.Ti pagherò dopo che avrai finito il lavoro.Prima che sia troppo tardi, devi cambiare idea.Non mi disturbare mentre studio.Finché vivi in questa casa, farai quello che ti dico io.Puoi scrivermi ogni volta che vuoi.

Consecutive, introduce a consequence.

Le forme implicite: 

il gerundio semplice e composto

.................... oggi cominciamo a studiare le forme implicite del verbo. Si dice che una frase è esplicita se ha il verbo all’indicativo, al congiuntivo, al condizionale o all’imperativo; si dice invece implicita se ha il verbo al gerundio, al participio o all’inifinito. Vediamo insieme il gerundio: come si forma e come si usa.

FORMAZIONE DEL GERUNDIO SEMPLICE

Vediamo come si forma il gerundio semplice:


 

USO DEL GERUNDIO SEMPLICE

Le forme del gerundio semplice e composto sono invariabili (nel gerundio composto può variare il participio passato), perciò ogni forma si può usare in riferimento a ciascuna persona.→Il gerundio si usa in proposizioni subordinate e stabilisce una stretta relazione con il verbo della principale: →“lavorando duramente, ho raggiunto il successo”.→Il gerundio semplice non esprime il tempo di un’azione, ma un rapporto di contemporaneità rispetto all’azione del verbo della frase principale:→→ Mangio una pizza guardando la televisione = mangio una pizza mentre guardo la televisione.→→ Ho mangiato una pizza guardando la televisione = ho mangiato una pizza mentre guardavo la televisione.→→ Mangerò una pizza guardando la televisione = mangerò una pizza mentre guarderò la televisione.→Il gerundio semplice non ha solo valore temporale (guardando = →mentre guardo), ma anche:

•→ causaleessendo troppo stanca, preferisco rimanere in casa = poiché sono troppo stanca, preferisco rimanere in casa;

• →ipoteticofacendo un piccolo sforzo, potresti riuscirci = se tu facessi un piccolo sforzo, potresti riuscirci;

•→ modale → arrivò correndo = arrivò di corsa;

• →concessivopur impegnandosi, non fa progressi = sebbene si impegni, non fa progressi.

FORMAZIONE DEL GERUNDIO COMPOSTO

Il gerundio composto si forma con il gerundio semplice dell’ausiliare del verbo + il participio passato del verbo.

Ero così stanco che mi sono addormentato immediatamente.Ti vuole così tanto bene che farebbe qualsiasi cosa per te.Faceva caldo a tal punto che una donna è svenuta-Ama talmente sua moglie che le regala dei fiori ogni giorno.

Comparative, introduce a comparison.

Amo cucinare piu che mangiare.

Modali, say “how” things go.

Gridava come se fosse impazzito.

Condizionali, introduce a condition.

Ti dirò tutto se mi prometti di non raccontarlo.Prenoterò quella stanza purché abbia la vasca da bagno.Qualora abbiate bisogno di una mano, fatemi sapere.Potrai guardare la televisione a condizione che mangi tutti i broccoli.Ti venderò la mia macchina a patto che tu la paghi subito.

Alla prossima.

 

USO DEL GERUNDIO COMPOSTO

Il gerundio composto esprime un rapporto di anteriorità rispetto all’azione del verbo della frase. → Avendo finito gli studi, ritorna nel suo paese = quando ha finito gli studi, ritorna nel suo paese.→ Avendo finito gli studi, ritornò nel suo paese = quando aveva finito gli studi, ritornò nel suo paese.→ Avendo finito gli studi, ritornerà nel suo paese = quando avrà finito gli studi, ritornerà nel suo paese.

Il gerundio composto non ha solo valore temporale, ma anche:•→ causaleavendo piovuto molto, l’aria è più fresca = poiché ha piovuto molto, l’aria è più fresca.•→ ipotetico avendo fatto il compito, mi sentirei più tranquilla = se avessi fatto il compito, mi sentirei più tranquilla. • →concessivopur essendo stato migliorato, il motore non è ancora competitivo = →sebbene sia stato migliorato, il motore non è ancora competitivo.

Se il gerundio non è accompagnato da un soggetto, si deve intendere che è lo stesso della preposizione reggente.Può avere un soggetto diverso se si tratta di un’espressione impersonale: →facendo freddo, Maria si mise la giacca; diversamente il soggetto deve essere espresso: avendo il professore terminato la lezione, gli allievi uscirono in cortile.

Il gerundio si usa inoltre molto spesso in unione con i verbi stare e e andare per indicare un’azione progressiva, cioè in corso di svolgimento: →sto andando al lavoro; l’inquinamento→ va aumentando sempre di più.I pronomi diretti, indiretti e le particelle CI e NE si attaccano al gerundio stesso: comportandoti bene, tutto sarà più facile; essendoci già stato una volta, conosco bene la strada.

All Pages



weather

meteoblue

Popular Posts