igra

igra

Perché non si mettono i gomiti sul tavolo


 


Perché non si mettono i gomiti sul tavolo 

Togli i gomiti dal tavolo!
Credo sia una delle frasi che da bambina, ho sentito più spesso ripetere da mia madre assieme a "Siediti composta".  Mi sono sempre chiesta le ragioni di questa regola: ho provato a  cercare qua e là senza trovare una spiegazione univoca. Ce ne sono almeno quattro, le quali, concentrate assieme, riescono ad essere convincenti...ditemi se siete d'accordo!
 

Spiegazione numero uno 
ovvero la soluzione "fisica": sedendo con i gomiti sul tavolo la colonna vertebrale superiore si piega in avanti e le costole piegate verso l'interno vanno a comprimere lo stomaco che proprio durante il pasto comincia a risvegliarsi in funzione del duro lavoro  che lo attende.

Spiegazione numero due 

ovvero la soluzione "comoda" o "storica": la scena è la stessa descritta nel post sulle posate, a tavola per sedere e mangiare tutti comodamente, è sicuramente appropriato non invadere lo spazio del vicino. I gomiti aggrappati alla tovaglia o sventolati con l'apertura alare di un anatra tagliando le pietanze, non sono propriamente sinonimo di "stretto". Qui c'è anche una ragione storica: in passato si usava sedere tutti su un solo lato del tavolo,tutti vicinissimi,  i lauti banchetti devono essere stati di una scomodità incredibile!
 

Spiegazione numero tre, 
ovvero la soluzione "artistica"nell' Ultima Cena di Leonardo da Vinci  l'unico degli apostoli a non sedere "corretto" è Giuda che appunto appoggia il gomito sulla tovaglia. Un segnale per gli amanti del galateo o semplicemente una scelta stilistica per sottolineare lo sgomento alle parole di Gesù sul tradimento? In ogni caso, vorreste mai apparire come il traditore?
Perché non si mettono i gomiti sul tavolo
 

Spiegazione numero quattro,
 la "psicologica": appoggiare i gomiti sul tavolo trasmette insicurezza agli astanti.
L'eccezione che conferma la regola infine, è permessa una volta solo l'anno, a chi celebra la Pasqua Ebraica: non rispettare il galateo durante la cena simbolicamente rievoca la ritrovata libertà dalla schiavitù, mentre si mangiano cibi non lievitati che invece ricordano appunto l'oppressione in Egitto e la preparazione alla fuga.


il significato di poggiare i gomiti sul tavolo

Comportiamoci bene (anche) a tavola – gomiticorpo parla una lingua tutta sua: il linguaggio non verbale comunica tantissimo di quello che una persona pensa o prova, senza bisogno di esprimerlo a parole. Scopriamo assieme il significato di alcuni gesti, a partire da uno semplicissimo: che significato ha poggiare i gomiti sul tavolo?
A volte il corpo è in grado di comunicare più delle parole. Imparare a osservare e comprendere il linguaggio del corpo è molto importante: potrete riuscire a capire subito molto di più sulla persona che avete davanti, su quello che prova (il linguaggio del corpo di un uomo innamorato, ad esempio, è unico!), persino emozioni di cui lui stesso non è pienamente consapevole.
La comunicazione non verbale è fatta di piccoli gesti difficili da controllare, e proprio per questo del tutto spontanei e veritieri. Imparate a leggerli assieme a noi e che siano testimonianza di desiderio, ad esempio, o di scarsa autostima, saprete come sfruttarli o gestirli al meglio. Partiamo subito con l'esplorare il significato di un gesto molto semplice: poggiare i gomiti sul tavolo.

Poggiare i gomiti sul tavolo: qual è i significato di questo gesto?

Poggiare i gomiti sul tavolo può assumere significati diversi. Può trattarsi prima di tutto dell'espressione di un conflitto interiore: la persona che poggia i gomiti sul tavolo ha bisogno di confortarsi da sola, soprattutto se questo gesto è accompagnato dallo stringersi delle mani l'una nell'altra. Chi lo fa sta cercando di non mostrare dei sentimenti di negatività o tensione nei confronti di una determinata situazione.
Chi invece poggia i gomiti sul tavolo sorreggendosi il mento con una o due mani, dimostra profondo interesse per la persona che ha di fronte e, in generale, concentrazione nell'ascolto.

Poggiare i gomiti sul tavolo è un gesto di seduzione?

Se un uomo poggia i gomiti sul tavolo sporgendosi con il corpo in avanti verso di voi, sta in qualche maniera tentando di invadere il vostro territorio. Questo gesto, quindi, è benvenuto all'interno di un gioco di seduzione (t'interessi all'altro e provi a penetrare nel suo universo), e potete sperimentarlo anche voi per comunicare col linguaggio del corpo il vostro interesse all'altro.
Evitatelo, però, durante le trattative con il vostro capo o con un cliente, per non essere tacciate di scarsa professionalità! Si tratta di un segno seduttivo solo in ambito erotico.

Poggiare i gomiti sul tavolo: cosa dice il Galateo?

Come ci hanno insegnato sin da bambini, poggiare i gomiti sul tavolo è indice di maleducazione, ma solo quando si mangia! Dice il Galateo che poggiare leggermente i gomiti sul tavolo tra un piatto e l'altro o quando si è finito di consumare il pasto, non è un errore.
Liberissime allora di flirtare con questo gesto senza sentirvi delle maleducate! Proprio come questo bel cagnolino amante del Galateo...

All Pages



weather

meteoblue

Popular Posts