igra

igra

Il modo di dire "mettersi in testa"

 

Il modo di dire "mettersi in testa"

Cosa significa l'espressione idiomatica "mettersi in testa qualcosa" (video-lezione di italiano per stranieri)

In questa lezione di lingua italiana per stranieri spiego il modo di dire idiomatico "mettersi in testa qualcosa" e faccio alcuni esempi concreti con questa espressione.

Per far partire il video, cliccaci sopra!

Questo è un cappello. Cosa faccio? Me lo metto in testa. Me lo sono messo in testa. Cioè mi sono messo il cappello in testa.

Quello che mi interessava spiegare in questo video è l'uso figurato del modo di dire "mettersi in testa".

(Introduzione del canale)

Salve gente, io sono Luca, il rappresentante interstellare dell'italiano avanzato, e questo video è pensato per quelle persone che stanno studiando l'italiano come lingua straniera.


  Più nello specifico, questo video è pensato per quelle persone che hanno già raggiunto un buon livello di italiano, quindi il livello intermedio oppure addirittura il livello intermedio avanzato.

In altre parole, questo video è pensato per quelle persone che capiscono l'italiano, ma vorrebbero migliorare il proprio italiano. Cioè vorrebbero parlare meglio l'italiano.

Il video fa infatti parte di una serie di video dedicata ai modi di dire e alle espressioni colloquiali italiane. Qua sotto vi metto il link.

Detto ciò, in questo video volevo parlare del modo di dire "mettersi in testa".

Fate attenzione cho ho detto "mettersi in testa" e non "mettere in testa". Perché esistono 2 modi di dire. Uno è "mettersi in testa", che è il modo di dire di cui parlerò in questo video. Poi c'è il modo di dire "mettere in testa qualcosa a qualcuno", di cui ho parlato in un altro video.

Il modo di dire propriamente è "mettersi in testa qualcosa". Non possiamo dire semplicemente "mettersi in testa".

Quindi "mettersi in testa" è un modo di dire che si basa su un verbo riflessivo e le forme saranno:


io mi metto in testa,

tu ti metti in testa,

lui o lei si mette in testa,

noi ci mettiamo in testa,

voi vi mettete in testa,

loro si mettono in testa.

Al passato prossimo fate attenzione che, per i soggetti maschili, sarà:

io mi sono messo in testa,

tu ti sei messo in testa,


lui si è messo in testa,

noi ci siamo messi in testa,

voi vi siete messi in testa,

loro si sono messi in testa.

Qual è la particolarità? La particolarità è che col verbo riflessivo usiamo l'ausiliare "essere" e non "avere". Normalmente il verbo "mettere" ha l'ausiliare "avere", es. io ho messo. Se uso la forma riflessiva, devo dire "mi sono messo".

Prima vi ho detto le forme per i soggetti maschili. Le forme per i soggetti femminili saranno:

io mi sono messa,

tu ti sei messa,


lei si è messa,

noi ci siamo messe,

voi vi siete messe,

loro si sono messe.

Quindi vedete che si usano le forme femminili del participio passato, che terminano per A per quanto riguarda il singolare, per E per quanto riguarda il plurale.

Questo per quanto riguarda le forme.

Il senso letterale è semplicissimo da spiegare.

Questo è un cappello. Cosa faccio? Me lo metto in testa. Me lo sono messo in testa. Cioè mi sono messo il cappello in testa. Oppure: Mi sono messo in testa il cappello. Chiaramente è preferibile la variante "Mi sono messo il cappello in testa".

Questo modo di usare "mettersi in testa" penso che non necessiti di ulteriori spiegazioni. Penso che sia piuttosto chiaro.

Quello che mi interessava spiegare in questo video è l'uso figurato del modo di dire "mettersi in testa".

Anche perché in questo uso figurato la preposizione IN ha un altro significato. Se io dico "Mi sono messo il cappello in testa", IN significa sulla testa. Perché comunque il cappello non è che lo faccio entrare nella testa, lo appoggio sopra la testa. Quindi, anche se si dovrebbe dire "Mettersi il cappello sulla testa", in realtà si dice "Mettersi il cappello in testa".



Se invece usiamo quest'espressione in senso figurato, la preposizione IN significa proprio dentro la testa. Cioè mettersi in testa qualcosa vuol dire che noi abbiamo un'idea e quest'idea la prendiamo e la infiliamo dentro la nostra testa.

Perché cosa significa "mettersi in testa" in senso figurato?

Significa convincersi di qualcosa. E in particolare questo modo di dire viene usato quando si parla di idee strane, bizzarre, assurde, o comunque discutibili. Cioè in altre parole mettersi in testa qualcosa vuol dire convincersi di qualcosa di assurdo. Oppure convincersi di qualcosa che non ha alcun fondamento.

Cioè le componenti sono due. La persona da un lato è convinta di questa cosa e dall'altro questa cosa è piuttosto dubbia, è piuttosto discutibile. Cioè, in altre parole, se dico che qualcuno si è messo in


testa qualcosa, voglio dire che questa persona è assolutamente convinta di questa cosa, ma questa cosa, a me che parlo, sembra piuttosto assurda.

Quindi capite che se dico "Si è convinto di questa cosa" è un conto, mi esprimo in modo neutro. Se invece dico "Si è messo in testa questa cosa", esprimo un punto di vista particolare. Cioè dico: lui è convinto di questa cosa, ma io non ne sono convinto, secondo me è una cosa assurda.

Per esempio, per fare un esempio concreto, io potrei dire: "Daniele si è messo in testa delle idee assurde". Oppure: "Nell'utlimo periodo si è messo in testa delle idee strane".

Che significa? Significa che ha iniziato a convincersi di cose strane.

Un altro esempio potrebbe essere: "Marco si è messo in testa che lo stiano perseguitando". Questa è la variante col congiuntivo, potrei usare l'indicativo e dire: "Marco si è messo in testa che lo stanno perseguitando".


Personalmente, se mi chiedete la mia opinione, io preferisco, in questo caso, con questo modo di dire, la variante con l'indicativo, perché secondo me "mettersi in testa" rende proprio l'idea che la persona non ha alcun dubbio su questa cosa. La persona non pensa che sia vera. La persona è convinta che questa cosa è vera. Quindi io con questo modo di dire preferisco usare l'indicativo.

Oppure, per fare un altro esempio: "Laura si è messa in testa che Martina la odia". Cosa significa questa frase? Significa che Laura si è convinta che Martina la odia. Laura è convinta di questa cosa, ma probabilmente non c'è alcun motivo per pensare questa cosa.

Quindi capite la differenza che c'è tra una frase del tipo "Laura pensa che Martina la odi" e la frase "Laura si è messa in testa che Martina la odia". In un caso la cosa viene presentata come un pensiero che lascia spazio a dei dubbi. Nell'altro caso, invece, viene presentata come cosa certa, la persona è convinta di questa cosa.

Oppure un altro esempio potrebbe essere: "Giovanni si è messo in testa che la moglie lo tradisce". Cosa significa questa frase? Che Giovanni è convinto che la moglie lo tradisce, tuttavia la persona che dice questa cosa pensa che non ci sia motivo per pensare questa cosa.

Un altro esempio potrebbe essere: "Si è messa in testa che, se mangia dopo le sei di sera, ingrassa". Oppure: "Si è messa in testa che mangiare dopo le sei di sera fa ingrassare".

Ecco, diciamo che la maggior parte delle persone usa il modo di dire "mettersi in testa" in questo modo.


Però quest'espressione può anche essere usata in modo leggermente diverso. Ovvero io posso dire una frase come: "Si è messa in testa di dimagrire".

In questo caso l'espressione "Mettersi in testa" è più vicina all'idea espressa dal modo di dire "prefiggersi un obiettivo", cioè darsi un obiettivo. In particolare darsi un obiettivo ed essere decisi a raggiungerlo a tutti i costi. Cioè fare di tutto per raggiungere l'obiettivo.

Se io dico che una persona si è messa in testa di dimagrire, voglio dire che questa persona si è data l'obiettivo di dimagrire e si impegna in modo attivo in tal senso. Cioè non è che dice semplicemente che si è messa in testa di dimagrire e poi non fa più niente. Vuol dire, al contrario, che si dedica a quest'obiettivo con determinazione, che questa persona è molto motivata e vuole raggiungere questo obiettivo.


Diciamo che comunque, se si usa l'espressione "mettersi in testa", c'è sempre questa sfumatura che la persona non condivide tanto quest'obiettivo o quest'idea.

Per esempio, se uno dice "Si è messa in testa di dover perdere 10 chili", la persona che dice questa frase probabilmente non è d'accordo con quest'idea.

Ecco, questo è quanto! Spero che questa espressione vi sia piaciuta.

Qui magari vi metto il link all'altro modo di dire: "mettere qualcosa in testa a qualcuno". Sono due modi di dire evidentemente collegati, ma comunque ci sono delle piccole differenze. Se avete voglia, provate a dare un'occhiata a questo video!

Detto ciò, vi saluto! E che la forza dell'italiano avanzato sia con voi!


All Pages



weather

meteoblue

Popular Posts