EXERCISES RAW FILES
Articles Adverbs Causative Comparative Conditional Subjunctive
Articoli definiti
1) Dove sono _____
zoccoli?
2) _____ signore
aspetta al bar.
3) Marco parla con
_____ amici.
4) ____ idee di
Giovanni sono interessanti.
1) ______ autobus
2)_________ caffè
3) _________ nome
4) ______ lezione
5)_________ studente
6)________professore
7) ______ film
8) ________ città
9) ______classe
10) _______
conversazione.
Articoli: Singolare
e plurale
1) Virtù
____________________
2) Università
____________________
3) Taxi
____________________
4) Telefono
_______________________
5) Orologio
_______________
6) Sbaglio
________________________
7) Vecchia
_________________
8) Zio
____________________________
9) Amica
__________________
10) Studio
_________________________
Articoli indefiniti:
1) Ecco ______ zaino
blu.
2) Io incontro ____
amica al bar.
3) Tu incontri ______
scienziato .
4) Hai già ______
ombrello?
A) make the
adjective into the corresponding adverb
B) translate with the
corresponding adverb
A) B)
1) FINALE_________________ 1) OFTEN________________
2 FELICE_________________ 2) EARLY________________
3) REGOLARE_______________ 3) LATE_________________
4) SIMPATICO______________ 4) SOON_________________
5)
SERIO__________________ 5)
OUTSIDE______________
trasformare le
seguenti frasi nella forma causativa
1) Loro vogliono che
il professore corregga subito i loro temi.
2) Non pensavo che sua
madre gli avrebbe lavato le camicie.
3) Il regista vuole che
la giovane attrice reciti una parte drammatica.
Causativo
1) Io voglio che tu
mi compri la bicicletta.
2) Chiedo a mio
fratello che legga il libro per me.
3) Voglio copiare il
tuo compito.
4) Pensavo che suo
padre gli avrebbe prestato il suo binocolo.
5) Chiedi a Mario di
prestarti la sua giacca.
6) io volevo che tu mi
scrivessi una lettera di raccomandazione.
7) Suo padre gli ha
prestato i soldi per comprare la casa.
8) La mia macchina
verrà riparata dal meccanico migliore del paese
Complete with either
PIU' or MENO and either DI or CHE (+ article where appropriate)
as needed
1) Il Colosseo è ______antico _________ basilica di S. Pietro.
2) "Michelangelo è ___ famoso per la Cappella Sistina __ per il David.
3) "Non sono d'accordo: il David è ____famoso ______ Cappella Sistina"
4) Per noi l'italiano è _______ difficile _______ inglese.
5) Il sole è
_________caldo al Polo Nord _______ ai tropici.
1) Ho piu’
problemi__________capelli in testa.
2) Ci sono abitanti in
Vermont ___________in Nevada.
3) L'Italia produce
piu’ vino __________Francia
4) Lui e’
piu’ maleducato (ill-mannered) ________ insensibile.
5) La birra e’
meno alcolica __________ vino.
Maggioranza o
minoranza
1) Ci sono
_____Italiani a Brooklyn ________________ credevo.
2) In Inghlilterra la
gente beve _____vino _________ birra.
3) Conosco _______
stranieri ____________ nativi.
4) Il Texas ha ______
abitanti ________ Alaska.
5) Scrivete _______in
Inglese ______in Italiano.
Comparativo di
uguaglianza
1) Ho sempre avuto
tanti amici _______________ nemici.
2) Hai ________ fame
_______me?
3) Il Giappone È
______grande________l'Italia.
4) Anche noi abbiamo
_______ idee ________voi.
5) Il francese
È_______ diffuso________l'inglese?
Comparativo
"irregolare" adatto.
1) Per qualita’,
la lana e’ _____________________ cotone.
2) Secondo voi, United
e’ ________________________ American?
3) Io sono
_________________mio fratello di tre anni.
4) I prezzi di Marshall
sono________________ quelli di Macey's.
5) Una B e’
___________________ una A, non siete d'accordo?
Comparativo di
uguaglianza
1) Ho sempre avuto
tanti amici_________________nemici.
2)
Hai__________fame________me?
3) Il Giappone
e’_______grande________l'Italia.
4) Anche noi
abbiamo_________idee_________voi.
5) Il francese
e’________diffuso________l'inglese?
COMPARATIVE: write
complete sentences using the elements provided (all nouns and adj
are in the masc. sing, form; verbs in the infinitive)
1)
Maria/essere/bello/suo/madre (as...as)
2)
Siena/essere/piccolo/Firenze (more/less)
3) Il New York
Times/essere/prestigioso/il New York Post (more/less)
4) Il
treno/viaggiare/velocemente/aereo (more/less)
5) Il
caffè/avere/caffeina/té (more/less)
6)
Oggi/oceano/essere/calmo/olio (as...as)
Complete with either
PIU' or MENO and CHE or DI (+ articles where required)
1) In questa classe
ci sono _________ ragazzi _________ ragazze.
2) Il rumore è
__________ intenso in città _____________in campagna
3) Il sole è
______________caldo al Polo Nord ____________ai tropici
4) Il Colosseo è
_________ antico ___________ basilica di S. Pietro
5) "Michelangelo
è _______ famoso per David _______ la Cappella Sistina."
6) "Non sono
d'accordo: la Cappella Sistina è _____ famosa ____ David."
7) Negli Stati Uniti il
baseball è ______ popolare __________ hockey.
8) Il baseball è
_______ popolare negli Stati Uniti _______in Italia.
9) E' ___________noioso
leggere un libro __________ guardare un film.
10) Per noi l'italiano
è _________difficile _________________inglese.
11) Conosco
________________ studenti francesi _______________inglesi.
relative
superlative/ translate
1) I am not the tallest
student in the class.
2) The biggest airport
in America is in Chicago.
3) Who is the most
popular president of Italy?
4) Which is the longest
month of the year?
5) Which is the coldest
season of the year?
Condizionale
USO DEL CONDIZIONALE NELLE FRASI
IPOTETICHE PER INDICARE LA CONSEGUENZA (THEN) NEL
PASSATO. OPINIONI
ALTRUI NEL PASSATO (e frase dipendente con verbi di
comunicazione nella principale.) NELLE FRASI
DIPENDENTI, PER INDICARE IL FUTURO DI UN PASSATO (FRASE
PRINCIPALE): IL VERBO DELLA PRINCIPALE PUO' INDICARE UN
GIUDIZIO SOGGETTIVO (PENSO, CREDO ECC) OPPURE PUO' ESSERE
UN VERBO DI COMUNICAZIONE. Mia madre
credeva che avrei scelto medicina. EX
|
Complete with the
correct form of the Condizionale Presente
1)
Tu____bere______________birra a una cena elegante?
2)
Nessuno___andare________________a sciare senza guanti
3) "Signori,
______volere__________________un buon caffe'?"
4) Chi
____venire___________________ al cinema con me?
5) Anche tu
_______dovere_______________studiare domattina?
Completate con il
CONDIZIONALE PRESENTE O PASSATO
1) Diceva che
(prendere) ___________________l'aereo, ma È venuto in autobus.
2) "Professore, mi
(spiegare) _____________ancora le regole del congiuntivo?"
3) Se fossi uscito
dall'ufficio in tempo, (avere) __________________tempo
di andare a casa e
(cambiarmi)_________________________i vestiti. Adesso È troppo
tardi.
Completare con la
forma corretta del verbo al Condizionale Presente:
1) Tutti i bambini
(volere) andare al circo_________________________
2) Ti (piacere)
imparare a suonare il violino?_______________________
3) "Voi (avere)
per caso una macchina fotografica?__________________
4) Se fossimo in
autunno le foglie (cadere) dagli alberi_______________
5) Nessuno (lavorare)
per lui perchè è troppo severo________________
Completare con la
forma corretta del verbo al Condizionale Presente:
1) Tutti i bambini
(volere) andare al circo_________________________
2) Ti (piacere)
imparare a suonare il violino?_______________________
3) "Voi (avere)
per caso una macchina fotografica?__________________
4) Se fossimo in
autunno le foglie (cadere) dagli alberi_______________
5) Nessuno (lavorare)
per lui perchè è troppo severo________________
CONGIUNTIVO
Uso del congiuntivo
PROPOSIZIONI
RELATIVE: Il
congiuntivo si usa nelle RELATIVE RESTRITTIVE quando è
introdotto da: Il vino
migliore {di questo ristorante 3.
introdotte da un NOME INDEFINITO 4. introdotte da CHIUNQUE, DOVUNQUE, QUALUNQUE QUALSIASI * dimmi
qualsiasi cosa tu abbia in mente. 5.
introdotte da NIENTE CHE, NULLA CHE, NESSUNO CHE
non
ubbidisco a nessuno => 6.
introdotte dalle interrogative indirette: non-restrittiva:
IL LIBRO, CHE HO FINITO DI LEGGERE, ERA LUNGO
|
Completare con il
tempo e modo adatto.
1) Nessuno (know)
perché lei (buy) quella casa al mare.
2) Domani sera (keep)
io i bambini affinché tu (can) uscire.
3) Io (expect) che voi
(collect) più soldi alla festa di beneficenza domenica scorsa.
4) Il gennio scorso la
neve non (melt) ancora ma io (choose) già dove (go) in vacanza
in Agosto.
Unire le due frasi
per mezzo di una delle seguenti congiunzioni.
Attenzione: usate
ciascuna congiunzione una volta sola (senza che, prima che, a
meno che, purchè). Trascrivere la frase intera.
1) É partita per una
vacanza - i suoi genitori non sapevano niente.
2) Ha accettato di
accompagnarmi - non gli facevo perdere tempo.
3) Loro hanno
cominciato a fare il quiz - io non avevo finito di leggere le
istruzioni.
4) Arriverò domani
all'aeroporto - non piove.
ipotetiche
1) Se domani (fare)
brutto tempo noi (andare) in piscina.
2) I miei genitori
(sposarsi) prima se (avere) i soldi.
3) Oggi voi non
(essere) stanchi se ieri sera non (stare) su fino a tardi.
completare con le
forme appropriate del verbo in parentesi
1) Vorrei che tu
(rispondere)_____________________ subito.
2) Avrei preferito che
voi non (tornare) __________________tardi.
3) Ieri non sapevo se
tu loro (arrivare)______________________ questa mattina o questo
pomeriggio.
4) Quando sono arrivati
non ho chiesto se (venire)________________ in treno o in auto.
5) Pensavo che il
direttore della banca (essere) __________________ un tuo zio.
6) Mi sembra che voi
non (fare)________________ quello che era necessario per
migliorare i vostri voti.
7) I tuoi credono che
tu non (interessarsi)________________
ai loro problemi quando
loro ti parlano.
8) Era logico che lui
(preferire)______________________ parlare con un avvocato invece
che con uno psicologo.
9) E' normale che un
ragazzo di quindici anni (ribellarsi) _______ all'autorità.
10) Hanno pensato che
tu non (finire)_________________________ la gara, perchè hanno
avuto l'impressione che tu (esaurire) __________ già tutte le
energie.
Completare con una
delle seguenti congiunzioni, e coniugate il verbo in parentesi.
Usate TUTTE le congiunzioni UNA VOLTA SOLA.
- senza che, prima che,
affinchè, benchè, purchè, a meno che non, anche se.
1) ________________
Maria lo (sapere)_______________, suo marito ha comprato una
piccola casa in montagna.
2) Ti ho mandato dei
soldi _______________ tu (comprare)___________ il cappotto di cui
hai bisogno.
3) _______________ tu
possa andare via devi mettere ordine nella tua stanza.
4) Lasciavo uscire mio
figlio ogni sabato ________________ mi (dire)_______________ con
chi andava e quando sarebbe tornato.
5) Partiranno domani in
aereo ____________________ (esserci)______ nebbia sull'aeroporto.
6) ______________ io
(prendere)________________ una D nell'ultimo esame passerò il
corso con un buon voto.
7) Non sono ancora
arrivati ________________ (partire)_____________ due ore fa e di
solito (volerci)_______________ 40 minuti dalla stazione a qui.
Completare con la
forma appropriata del verbo tra parentesi
1) Sono le montagne
più alte che io (vedere)_________________mai.
2) Non c'è nessuno che
non (sapere)_______________ che tu (cercare) __________________un
altro lavoro.
3) Vorrei una casa che
(avere) _________________molte finestre.
4) Siete sicuri che
loro (rispondere)___________________con quelle parole ?
5) Siamo certi che voi
(mentire)_____________________nella vostra risposta.
Combine the two
segments into one sentence, and make all the appropriate changes.
1) Tutti speravano/ la
primavera era arrivata.
2) Ci sembrava/ eravamo
stati molto fortunati.
3) Luigi dubita/ hai
imparato la lezione.
4) Avevi l'impressione/
avevi finito di pagare i debiti.
5) La folla si
domandava/ il cantautore aveva smesso di cantare.
6) Non sapevo/ avevo
vinto la lotteria.
7) Hanno paura/ avete
sbagliato strategia.
Completare con il
tempo adatto
1) Diciamogli che
(portare) i libri in biblioteca._______________
2) Sembrerebbe che
tutti (avere) molta fretta.___________________
3) Sarebbe meglio se
loro (prepararsi).__________________________
4) Tutti speriamo che
il tempo (migliorare) domani.______________
5) Credevo che mi
(telefonare) ieri sera.________________________
6) Io dicevo che lui
(fidanzarsi) il 14 Febbraio, e ho avuto ragione
_________________________.
7) Chi pensava che Olin
(apparire) a Nightline con Ted Koppel?
________________________
8) DÏ agli studenti
che non (arrivare) pi_ in ritardo.___________
9) I genitori di Mario
si aspettano che lui (laurearsi) in Maggio.
______________________________.
10) Non avresti
problemi se (ascoltare) i consigli che ti avevo dato.
Completare le frasi
seguenti
1) … molto
difficile guidare, se (nevicare)_____________________.
2) Se tu
(venire)____________alla festa, ti avrei presentato mia cugina.
3) Io
(partire)____________________ subito se l'aeroporto fosse aperto.
4) Domattina tutti
(vedere)___________________ se tu avevi ragione.
5) Se tu
(sposare)_____________________ quell'uomo, farai un errore
enorme.
Trasformare le
seguenti frasi usando le congiunzioni adatte (Benchè, affinchè
etc.)
1) Sono andato alla
festa anche se non mi sentivo bene.
2) Ho aperto la
finestra così entrerà aria fresca.
3) Mio figlio è uscito
stasera ma io non gli avevo dato il permesso
4) Se tu mi aiuti nei
miei compiti io ti presterò la macchina.
Completare con la
forma corretta del verbo
1) Non conosco nessuno
che VISIT l'Italia negli ultimi mesi
2) Non c'era niente che
nessuno COULD DO per aiutarmi.
3) Stanno cercando
un'auto che non HAVE più di 50mila miglia e che non COST più di
2000 dollari
4) Il vestito che tu
BUY domenica scorsa è molto elegante.
5) Non ricorda da quale
cassetto TAKE la rivoltella.
Complete with the
appropriate form of the verb in parenthesis.
1) Se giovedÏ scorso
non ci (essere)__________________ la riunione del college,
venerdÏ gli studenti (fare)____________________l'esame.
2) Quando Efisio ha
portato Gavino in montagna non pensava che suo figlio
(ribellarsi)__________________________da adulto.
3) La radio
(inventare)________________________da Guglielmo Marconi.
4) Mi sembra che vi
(piacere)________________________molto il film.
5) Ieri noi
(togliere)________________________la carne dal freezer.
6) Non penso che il
barbiere da cui sei andato ti (tagliare)
________________________i capelli molto bene.
7) Non sapevo che
l'Italia (produrre)____________________tanto vino!
8) Chi (tradurre)
_____________________La Divina Commedia in inglese?
9) Se la nostra squadra
(vincere)___________________l'ultima partita
(diventare)______________________campione del college.
10) Mi hanno detto che
tu (scegliere)_______________________ di non finire l'universit
Scrivere una frase
completa usando gli elementi seguenti:
Ex: penso / lui
(essere) malato > penso che lui sia malato.
1) Sembrava / il
professore non (preparare) la lezione prima di venire in classe.
2) `E sua opinione / tu
(nascondere) la verità quando hai parlato alla radio.
3) Sapevo / tu
(sposarti) l'estate passata ma non sapevo con chi.
4) Ho saputo un mese fa
/ tu (sposarti) ieri, ed ero sorpreso>
5) Credo / io
(sbagliare) tutto l'esame di matematica.
6) Non mi sembra / lui
ci (dire) tutto quello che sa.
7) Bisogna / voi (dare)
il vostro consenso subito.
8) Il capitano ordinò
/ tutti (abbandonare) la nave.
9) Volevi / io
(battere) a macchina il tema.
10) Lo credo / benchè
in altre occasioni lui (mentire)
1) Se l'anno scorso
i politici (ridurre)__________________________ il deficit lunedi
19 non (esserci) ______ _____________________ la crisi di Wall
Street.
2) Non siamo sicuri che
gli economisti (sapere) ___________________ che cosa fare.
3) Preferiresti che il
governo (aumentare)_________________________le tasse o che
(diminuire) _______________ le spese?
4) Si dice che il
Presidente (essere) ______________ d'accordo per un compromesso
con il Congresso.
5) Sebbene io non
(investire) _________ ______________ nel mercato e non
(perdere)____________________________ niente, (essere)
___________________ preoccupato perchè (pensare) __________ che
la recessione (colpire) ____________ tutti.
Bisogna che tu
ASPETTARE
Penso che ESSERE tardi.
Credevo che ESSERE
tardi.
Penso che lui già
FINIRE.
Può darsi che non
CAPIRE.
Mi sembra che VOI
SBAGLIARE.
Dubito che ESSERCI 40
gradi.
Voglio che tu PARTIRE.
Desidero che tu ANDARE
via.
Non so se lui
TELEFONARE .
Non credo che lui
ABITARE in centro.
Mi sembra che lui
ABITARE in collina.
TRASFORMAZIONI DAL
PRESENTE AL PASSATO
Spero che tu scriva
presto.
Spero che tu abbia
scritto ai nonni.
Voglio che tu riprenda
il tuo posto.
Credo che loro abbiano
lasciato la casa.
Non so se abbiano visto
il film.
DAL PASSATO AL
PRESENTE
Pensavo che voi aveste
speso tutto.
Credevo che loro
avessero comprato la frutta.
Speravo che loro
fossero venuti a prendermi.
Era possibile che
avessimo sbagliato.
Era probabile che
avessero ascoltato.
Era impossibile che
avessero sentito.
Era ovvio che non
avessero capito.
Mi sembrava che tu
avessi tre sorelle.
Bisognava che tu
reagissi subito.
Bisognava che voi
tornaste da soli.
Poteva darsi che non
guadagnassero abbastanza.
Dubitava che potessi
avere finito in due ore.
Negava di avere preso i
soldi.
Ha ordinato che tutti
lasciassero la casa.
Pensavi che avessi
smesso di fumare?
Sembrava che voi
andaste d'accordo.
Non ricordava se lo
avessimo invitato a casa.
Congiuntivo nelle
sue varietà.
1) Mi sembra che tu
FARE un errore nel quiz di ieri._______________
2) Non sanno se io
ESSERE buono o cattivo _________________________
3) Ha sospettato che tu
non DIRE la verità quando io gli ho detto che tu MENTIRE spesso
____________________________________________
4) Ti sembra che lui
SCIOGLIERE tutti i nodi della barca?
CONOSCERE SAPERE
Give the correct form of sapere or conoscere, as appropriate. 1) Sì, io ___________________ tuo cugino. 2) Lui ______________________ molte cose. 3) "Signori, _________________ dov'è l'ufficio postale? 4) Noi __________________bene questo rione.