igra

igra

Ingannare il tempo

Ingannare il tempo 

 

Audio

Audio Player

Trascrizione

Buonasera amici di Italiano Semplicemente.
Elettra: ciao io sono Elettra:
Emanuele: ciao io sono Emanuele
Ecco, adesso ci siamo presentati tutti. Questa sera siamo qui, a casa, e con l’aiuto di Elettra ed Emanuele proveremo a spiegare una frase molto interessante che ci è stata proposta da Tatiana. Credo che il suo nome sia questo, perché è scritto in una lingua che non capisco molto bene.
Tatiana in ogni caso risponde ad un mio post su Facebook, dove avevo chiesto ai visitatori di Italiano Semplicemente se avessero qualcosa da chiedere, qualche frase particolare sulla quale avrei potuto aiutarli.
Tatiana mi chiede di spiegare una frase, mi chiede di spiegare il significato di un’espressione. L’espressione è “ingannare il tempo”.  Vediamo se Elettra conosce il significato di ingannare il tempo.
Elettra: Io… forse lo so ma non sono sicura.
Gianni: Prova a dire che vuol dire ingannare.
Elettra: Ingannare?
Gianni: il verbo ingannare.
Elettra: ingannare vuol dire… sarebbe un sinonimo di “mentire”.
Gianni: mentire! Ok quindi ingannare vuol dire “mentire”.
Elettra: Sì!
Gianni: Quindi se inganniamo una persona vuol dire che gli diciamo una bugia. E qual è la finalità? È una parola brutta “ingannare” in realtà!
Elettra: sì, che sarebbe tipo… dirgli una bugia per ottenere qualcosa che lei non vorrebbe che noi dicessimo.
Gianni: però magar8i a noi conviene!
Elettra: A noi conviene, però lo fanno le persone proprio… cattive.
Gianni: ok questo è “ingannare”. Manu (Emanuele), tu cosa ne pensi del verbo ingannare?
Emanuele: Vuol dire mentire! Insomma dire una cosa che non è vera per poi prendere…. Per fare qualcosa che non è bello!
Gianni: per avere un vantaggio comunque.
Emanuele: Eh!
Gianni: Ok, quindi il tempo non è una persona, giusto Ele?
Elettra: No!
Gianni: possiamo ingannarlo il tempo?
Elettra: no!
Gianni: è difficile riuscire ad ingannarlo! La frase ingannare il tempo non ha un significato tutto suo, non ha un significato proprio. Avrà un altro significato, giusto? Si dice così. Un significato figurato. Vediamo se Eletra lo sa cosa significa ingannare il tempo.
Elettra: ingannare il tempo vuol dire che tu, in pratica, è come risparmiare il tempo!
Gianni: è come risparmiarlo, ma il tempo passa sempre alla stessa velocità?
Elettra: sì, sempre alla stessa velocità ma, sei tu (“tu”=“te”, gergo giovanile) che, che ne so, mentre …
Gianni: mentre aspetti che tuo fratello si fa la doccia, ad esempio, non sai che fare…
Elettra: Tipo (“tipo”=“ad esempio”, gergo giovanile) se è mattina, tipo devi andare ad una occasione importante, lui si fa la doccia e tu potresti fare colazione.
Gianni: e per quale motivo?
Elettra: in che senso per quale motivo?
Gianni: perché tu dovresti fare colazione mentre lui si fa la doccia? Perché non hai nient’altro da fare?
Eletra: ah, no, cioè insomma.. può darsi che lui prima si fa la doccia e prima…e poi dopo fa colazione, però…
Gianni: ok, ingannare il tempo quindi… facciamo una cosa… ingannare il tempo vuol dire fare in modo che noi non ci accorgiamo che passa.
Elettra: eh, insomma, per noi è come se passi più veloce!
Gianni: è come se passa più veloce, perfetto! Quindi abbiamo capito che ingannare il tempo non vuol dire prendere in giro il tempo, non vuol dire fare qualcosa di male al tempo, ma vuol dire… un attimo Elettra.. vuol dire fare in modo che il tempo passi apparentemente più velocemente, sembra che passi più velocemente. Tu ingannando il tempo, in realtà, vuoi non soffrire per questo tempo che non passa mai, cioè non ti va di aspettare non facendo niente, quindi per ingannare il tempo, ad esempio, ti metti a fare i compiti, come stai facendo ora, quindi il tempo ti passerà più velocemente, perché non te ne accorgi.
Ok? Quindi ingannare il tempo è un po’ come dire, si dice anche in un altro modo in italiano, si dice “ammazzare il tempo”. Quando si ammazza una persona, ad esempio, quella persona, dopo che l’hai ammazzata, cioè dopo che l’hai uccisa, non esiste più, non vive più, è morta, invece il tempo, ovviamente non si può uccidere, non si può ammazzare, perché il tempo scorre e scorrerà per sempre.
Quello che si ottiene ammazzando il tempo, o ingannando il tempo, è l’impressione, cioè la sensazione che il tempo passi velocemente, che il tempo non esista, è come se non esiste, è come se tu l’avessi ammazzato. Ok? Quindi se tu, un’ora di tempo non sai cosa fare, se tiu metti a contare i secondi ti dura sempre un’ora, ma hai la sensazione che duri sempre di più, perché quando il tempo lo conti…
Elettra: sì, perché se guardi l’orologio tipo per cinque minuti, ti sembra che siano passate cinque ore!
Gianni: se guardi l’orologio per cinque minuti, come dice Elettra, e conti tutti i secondi che passano; uno, due, tre, quattro, cinque, poi arrivi fino a  sessanta e finisce il primo minuto, poi cominci a contare il secondo minuto, un secondo alla volta, fino a  sessanta. E continui così, vedrete che alla fine il tempo scorre molto lentamente questa almeno è la vostra sensazione.
Invece se ammazzate il tempo, cioè se ingannate il tempo, è come se il tempo lo prendete in giro. Ecco qua: questa è la spiegazione. Emanuele sta suonando il pianoforte, giustamente perché Italiano Semplicemente ha bisogno anche di una colonna musicale. Prego continua!
Emanuele non sapeva cosa fare, si stava annoiando, e per ammazzare il tempo ha deciso di suonare il pianoforte. Giusto Manu? (Emanuele) Per ingannare il tempo.
Vogliamo fare qualche altro esempio Ele?
Elettra: Va bene. Ci sono tanti modi per ammazzare il tempo; dunque: suonare uil tempo, fare i compiti, farsi la doccia.
Gianni: ma per ingannare il tempo occorre fare qualcosa di divertente o qualcosa di molto noioso?
Ele: qualcosa di divertente, perché poi alla fine, come hai detto tu prima, guardante l’orologio e fare qualcosa di molto noioso più o meno… cioè non è che cambia tanto.
Gianni: certo, se facciamo qualcosa di molto noioso il tempo passa molto lentamente, quindi il tempo si inganna facendo cose divertenti, ma in realtà non si inganna mai, perché il tempo non si fa ingannare. Siamo noi che crediamo di ingannare il tempo.
Elettra ha qualcosa da dire!
Elettra: infatti, se ci hai fatto caso, quando voi fate qualcosa di divertente, tipo, che ne so, guatrdate la TV, andate a casa di una vostra amica, ecc, voi ci volete rimanere, perché è divertente, e tipo se dice: “dai dobbiamo andare!”, “ah, ma è passato così tanto tempo?”.
Gianni: esatto, Ele dice che se fai qualcosa di divertente, sembra che il tempo passi molto velocemente. Vero Emanuele? Vuoi sonare un’altra colonna sonora?
Emanuele: (bisbigliando) se è finito facciamo la colonna sonora!
Gianni: è finito! Abbiamo finito il podcast, possiamo fare la colonna sonora! Vai!
 – – Emanuele suona il pianoforte – –
Gianni: molto bene Emanuele, credo che suonare il pianoforte sia un ottimo modo per ingannare il tempo. Un saluto a tutti i visitatori di Italiano Semplicemente. Un saluto speciale da…
Elettra: Elettra!
Gianni: ed un saluto speciale da..
Emanuele: Emanuele!!
— Sigla finale —

All Pages



weather

meteoblue

Popular Posts