Esercizi - Esercizi online di italiano divisi in tre livelli (A - elementare, B - intermedio, C - avanzato) di difficoltà progressiva
Esercizi online di italiano (abbinamento, scelta
multipla e completamento) divisi in tre livelli di difficoltà
progressiva (A - elementare | B - intermedio | C - avanzato) ed esercizi
extra su vari argomenti.
Come ti chiami ? Di dove sei ? Quanti anni hai ?
L'indicativo presente esprime principalmente azioni e situazioni che accadono contemporaneamente al momento in cui vengono espresse.
In questo capitolo: 20 esercizi sull'indicativo presente dei verbi regolari nelle tre coniugazioni (-are, -ere, -ire).
Gli avverbi si aggiungono a un verbo, a un aggettivo, a un altro avverbio o a una frase per esprimere una loro determinazione o qualità.
Le congiunzioni collegano una parola con l'altra o una proposizione con l'altra.
In questo capitolo: 14 esercizi sull'uso delle preposizioni e degli avverbi nei complementi di luogo, tempo ecc. e 2 esercizi sulle congiunzioni e, o, ma, quindi.
I pronomi e gli aggettivi dimostrativi (questo, quello) indicano l'identità o la posizione di un nome.
I pronomi e gli aggettivi possessivi (mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro) indicano chi ha una particolare relazione (di possesso, parentela, amicizia ecc.) con ciò che è espresso da un nome.
In questo capitolo: 3 esercizi sui quantitativi, 8 esercizi sui dimostrativi e 7 esercizi sui possessivi.
In questo capitolo: 5 esercizi sui verbi in -cere, -gere, -gliere, -gnere e 5 esercizi sui verbi in -arre, -orre, -urre.
Il verbo stare è inoltre utilizzato con il gerundio per indicare un'azione in divenire.
Sono irregolari anche i verbi volere, dovere, potere, sapere che possono essere utilizzati con l'infinito per indicare una particolare modalità dell'azione.
In questo capitolo: 29 esercizi sui verbi dare, andare, fare, venire, stare, 12 esercizi sui verbi modali (volere, dovere, potere, sapere), 3 esercizi sulla differenza tra i verbi conoscere e sapere, 4 esercizi per imparare a dare del lei e 2 esercizi di riepilogo.
I pronomi riflessivi (mi, ti, si, ci, vi) sono presenti nei verbi pronominali in -SI e coincidono nella persona con il soggetto che compie l'azione.
Alcuni aggettivi e avverbi, oltre al grado positivo, hanno anche il comparativo e il superlativo.
In questo capitolo: 5 esercizi sugli interrogativi, 5 esercizi sui pronomi riflessivi e i verbi in -SI, 6 esercizi sul grado dell'aggettivo e 2 esercizi sul grado dell'avverbio.
L'articolo determinativo individua un nome in modo preciso.
L'articolo indeterminativo individua un nome in modo generico.
L'articolo partitivo indica una parte non determinata di un tutto.
In questo capitolo: 11 esercizi sugli articoli determinativi e indeterminativi e 1 esercizio sugli articoli partitivi.
I pronomi di forma forte (me, te, lui, lei, noi, voi, loro) si possono usare in tutti i complementi, quelli di forma debole (mi, ti, lo, la, gli, le, ci, vi, li) solo nella funzione di complemento oggetto (oggetto diretto) e complemento di termine (oggetto indiretto).
In questo capitolo: 6 esercizi su pronomi di forma debole "lo", "la", "li", "le" (3° persona singolare e plurale), 3 esercizi sui pronomi di forma forte (tutte le persone), 7 esercizi sui pronomi oggetto diretto e indiretto (tutte le persone), 6 esercizi sul verbo piacere e i verbi impersonali con i pronomi oggetto indiretto.
In questo capitolo: 16 esercizi sull'imperativo informale e 4 esercizi sull'imperativo formale (dare del lei).
Il passato prossimo e il passato remoto esprimono un'azione anteriore (vicina o lontana) al momento in cui viene espressa.
L'imperfetto esprime un'azione o una situazione anteriore al momento in cui viene espressa, indicando ciò che era presente nel passato o evidenziando la sua relazione con il presente o con un'altra azione.
Il trapassato prossimo e il trapassato remoto esprimono un'azione passata anteriore a un'altra azione passata.
Anche l'indicativo presente può essere usato per parlare del passato.
In questo capitolo: 24 esercizi sul passato prossimo, 7 esercizi sull'imperfetto, 3 esercizi sul trapassato prossimo, 5 esercizi sul passato remoto, 2 esercizi sul presente storico, 12 esercizi sulla scelta tra i vari tempi.
Gli avverbi si aggiungono a un verbo, a un aggettivo, a un altro avverbio o a una frase per esprimere una loro determinazione o qualità.
Le congiunzioni collegano una parola con l'altra o una proposizione con l'altra.
In questo capitolo: 20 esercizi sulle preposizioni nei vari complementi indiretti e con i verbi aspettuali, 2 esercizi su avverbi e preposizioni e 2 esercizi sulle congiunzioni perciò, perché, quando, mentre, invece, anche se, se, così che, come.
Entrambe possono sostituire un complemento indiretto o una proposizione subordinata o possono essere usate nei verbi pronominali.
La particella NE può sostituire un nome accompagnato da un'indicazione di quantità (ne partitivo).
La particella CI è anche il pronome complemento o riflessivo di forma debole corrispondente alla 1° persona plurale (per questo uso vedi il livello A capitolo 7 e il livello B capitolo 1).
I pronomi combinati sono presenti in alcuni verbi pronominali o sono dati dall'unione del pronome oggetto indiretto o riflessivo con il pronome oggetto diretto (3° persona singolare e plurale) o con la particella NE.
In questo capitolo: 7 esercizi su CI e NE, 3 esercizi sul NE partitivo, 8 esercizi su CI e il verbo avere, 10 esercizi sui pronomi combinati e 1 esercizio sull'uso dei pronomi complemento quando si dà del lei.
Il futuro anteriore esprime un'azione futura anteriore a un'altra azione futura, ma può anche conferire a una frase valore concessivo o ipotetico.
In questo capitolo: 13 esercizi sul futuro semplice, 4 esercizi sul futuro anteriore e 1 esercizio sulla scelta dei due tempi.
Il condizionale passato si usa anche per esprimere il futuro nel passato.
In questo capitolo: 6 esercizi sul condizionale presente e 6 esercizi sul condizionale passato.
Nella frase semplice, l'infinito si usa con i verbi ausiliari di modo e di tempo e nell'imperativo negativo, il participio passato per formare i tempi composti e la diatesi passiva, il gerundio con i verbi ausiliari di tempo (stare, andare).
Oltre che per queste funzioni l'infinito, il participio e il gerundio sono usati nelle proposizioni subordinate implicite.
In questo capitolo: 6 esercizi sull'infinito presente o passato nelle proposizioni completive e circostanziali, 1 esercizio sul participio passato nelle proposizioni relative e circostanziali, 4 esercizi sul gerundio presente e 1 esercizio sul gerundio presente o passato nelle proposizioni circostanziali.
In questo capitolo: 6 esercizi sul congiuntivo presente nelle proposizioni completive e circostanziali, 4 esercizi sul congiuntivo imperfetto nelle proposizioni completive e circostanziali, 2 esercizi sulla scelta tra presente e imperfetto, 3 esercizi sul congiuntivo passato e trapassato nella proposizione completiva, 6 esercizi sulla scelta tra indicativo e congiuntivo.
La proposizione subordinata esprime la condizione da cui dipende la realizzazione di ciò che è espresso nella proposizione principale.
In questo capitolo: 5 esercizi sul periodo ipotetico di 1° tipo, 6 esercizi sul periodo ipotetico di 2° e 3° tipo, 1 esercizio di riepilogo.
Il discorso indiretto è formato da una frase complessa con una proposizione principale e una proposizione subordinata implicita o esplicita.
In questo capitolo: 5 esercizi sul discorso indiretto con l'infinito (subordinata implicita) e l'indicativo (subordinata esplicita), 1 esercizio sul discorso indiretto con il condizionale passato (futuro nel passato), 1 esercizio sul discorso indiretto con il congiuntivo, 1 esercizio sulle espressioni di luogo e tempo.
Nel si passivante, la particella "si" ha valore di agente indefinito e consente di dare valore passivo a un verbo transitivo.
Nel si impersonale invece la particella "si" ha valore di soggetto indefinito.
In questo capitolo: 5 esercizi sul passivo e 6 esercizi sul si passivante e il si impersonale.
In questo capitolo: 10 esercizi sui pronomi relativi, 1 esercizio sugli avverbi relativi e 1 esercizio sulla frase scissa.
Gli aggettivi indefiniti particolari, universali, negativi indicano in modo generico l'identità del nome che accompagnano.
I pronomi riflessivi di forma forte (me, te, sé, noi, voi, sé) sono utilizzati per il complemento indiretto e in particolari espressioni.
In questo capitolo: 4 esercizi sugli aggettivi indefiniti, 2 esercizi sui pronomi indefiniti e 1 esercizio sui pronomi riflessivi di forma forte.
6 esercizi sul dire l'ora e l'orario.
1 esercizio su feste e ricorrenze.
1 esercizio sul tempo atmosferico.
3 esercizi sulla divisione del giorno e sul calendario.
3 esercizi sui colori.
Livello A
1 - Introduzione
In questo capitolo: 35 esercizi per imparare le prime frasi in italiano.Come ti chiami ? Di dove sei ? Quanti anni hai ?
- Ciao ! - Scelta multipla - Audio
- Pronomi soggetto - Abbinamento
- Pronomi soggetto - Scelta multipla
- Come ti chiami ? - Scelta multipla - Domande e risposte
- Di dove sei ? - Abbinamento - Domande e risposte
- Pronomi soggetto - Completamento
- Pronomi soggetto - Completamento
- Verbo Essere - Abbinamento
- Verbo Essere - Scelta multipla - Domande e risposte - Frasi
- Ciao ! - Completamento - Dialogo - Audio
- Nomi di persone - Abbinamento
- Nomi di persone - Scelta multipla
- Nomi di cose - Abbinamento
- Nomi di cose - Scelta multipla
- Articoli determinativi: il, lo, la, i, gli, le - Scelta multipla
- Articoli determinativi: il, lo, la, i, gli, le - Scelta multipla
- Com'è ? - Abbinamento - Domande e risposte
- Aggettivi qualificativi (prima classe) - Accordo con il nome (persone) - Scelta multipla - Frasi
- Aggettivi qualificativi (prima classe) - Accordo con il nome (cose) - Scelta multipla - Frasi
- Aggettivi qualificativi (seconda classe) - Accordo con il nome (cose) - Scelta multipla - Frasi
- Verbo Essere - Completamento - Frasi
- C'è | Ci sono - Abbinamento - Frasi
- C'è | Ci sono - Scelta multipla - Frasi
- C'è | Ci sono - Scelta multipla - Frasi
- È | C'è - Scelta multipla - Proverbi
- Verbo Avere: Quanti anni hai ? - Abbinamento - Domande e risposte
- Verbo Avere - Abbinamento - Frasi
- Verbo Avere - Abbinamento - Frasi
- Verbo Avere - Scelta multipla - Domande e risposte - Frasi
- Il biglietto - Completamento - Dialogo - Audio
- La famiglia - Scelta multipla
- La famiglia - Scelta multipla
- La famiglia - Completamento - Frasi - Audio
- Essere o Avere - Completamento
- Saluti - Scelta multipla
2 - Verbi - Presente
L'indicativo è il modo per esprimere un'affermazione: un fatto nella sua realtà.L'indicativo presente esprime principalmente azioni e situazioni che accadono contemporaneamente al momento in cui vengono espresse.
In questo capitolo: 20 esercizi sull'indicativo presente dei verbi regolari nelle tre coniugazioni (-are, -ere, -ire).
3 - Preposizioni, Avverbi, Congiunzioni
Le preposizioni si premettono ai nomi o ai verbi all'infinito per indicare vari tipi di relazione.Gli avverbi si aggiungono a un verbo, a un aggettivo, a un altro avverbio o a una frase per esprimere una loro determinazione o qualità.
Le congiunzioni collegano una parola con l'altra o una proposizione con l'altra.
In questo capitolo: 14 esercizi sull'uso delle preposizioni e degli avverbi nei complementi di luogo, tempo ecc. e 2 esercizi sulle congiunzioni e, o, ma, quindi.
- Preposizioni A, IN - Complementi indiretti - Luogo - Scelta multipla - Domande e risposte
- Preposizioni A, IN - Complementi indiretti - Luogo - Completamento - Domande e risposte
- Avverbi (davanti, dietro, dentro, fuori, sopra, sotto, vicino, lontano) - Complementi indiretti e avverbiali - Luogo - Abbinamento - Frasi
- Avverbi e Preposizioni (davanti, dietro, dentro, fuori, sopra, sotto, vicino, lontano) - Complementi indiretti e avverbiali - Luogo - Scelta multipla - Frasi
- Preposizioni A, DA, TRA - Complementi indiretti - Tempo - Scelta multipla - Domande e risposte
- Preposizioni A, DA, TRA - Complementi indiretti - Tempo - Completamento
- Avverbi e Preposizioni (sempre, spesso, mai ecc.) - Complementi indiretti e avverbiali - Tempo - Scelta multipla - Frasi
- Avverbi e Preposizioni (sempre, spesso, mai ecc.) - Complementi indiretti e avverbiali - Tempo - Scelta multipla - Frasi
- Preposizioni DI, A, DA - Complementi indiretti - Scelta multipla
- Preposizioni DI, A, DA - Complementi indiretti - Completamento
- Preposizioni IN, SU, TRA - Complementi indiretti - Scelta multipla
- Preposizioni CON, SENZA, PER - Complementi indiretti - Scelta multipla
- Preposizioni IN, SU, TRA, CON, SENZA, PER - Complementi indiretti - Completamento
- Preposizioni DI, A, DA - Locuzioni sostantivali - Completamento
- Congiunzioni E, O, Ma, Quindi - Scelta multipla
- Congiunzioni E, O, Ma, Quindi - Completamento
4 - Pronomi, Aggettivi, Avverbi
I pronomi, gli aggettivi e gli avverbi quantitativi (molto, abbastanza, poco, nulla, niente, troppo, quasi) indicano in modo indefinito una quantità.I pronomi e gli aggettivi dimostrativi (questo, quello) indicano l'identità o la posizione di un nome.
I pronomi e gli aggettivi possessivi (mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro) indicano chi ha una particolare relazione (di possesso, parentela, amicizia ecc.) con ciò che è espresso da un nome.
In questo capitolo: 3 esercizi sui quantitativi, 8 esercizi sui dimostrativi e 7 esercizi sui possessivi.
- Quantitativi: molto, abbastanza, poco, nulla - Abbinamento - Domande e risposte
- Quantitativi: molto, abbastanza, poco, nulla, troppo, quasi - Scelta multipla - Domande e risposte
- Quantitativi: molto, poco, niente, troppo - Scelta multipla - Proverbi
- Dimostrativi: questo e quello - Abbinamento
- Dimostrativi: questo - Scelta multipla - Frasi
- Dimostrativi: questo - Scelta multipla - Frasi
- Dimostrativi: questo - Completamento - Domande e risposte
- Dimostrativi: quello - Scelta multipla - Frasi
- Dimostrativi: quello - Scelta multipla - Frasi
- Dimostrativi: quello - Completamento - Domande e risposte
- Dimostrativi: questo e quello - Completamento - Audio
- Possessivi - Abbinamento
- Possessivi: mio - Scelta multipla - Frasi
- Possessivi: mio, tuo - Scelta multipla - Frasi
- Possessivi: suo - Scelta multipla - Frasi
- Possessivi: mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro - Scelta multipla - Domande e risposte - Frasi
- Possessivi: mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro - Completamento - Domande
- Articoli determinativi con gli aggettivi possessivi e i nomi di famiglia - Completamento - Frasi
5 - Verbi - Presente
I verbi della 2° coniugazione che terminano in -cere, -gere, -gliere, -gnere e in -arre, -orre, -urre seguono uno schema particolare.In questo capitolo: 5 esercizi sui verbi in -cere, -gere, -gliere, -gnere e 5 esercizi sui verbi in -arre, -orre, -urre.
- Conoscere - Completamento - Audio
- Scegliere - Completamento - Audio
- Spegnere - Completamento - Audio
- Verbi in -cere, -gere, -gliere, -gnere - Completamento - Frasi
- Verbi in -cere, -gere, -gliere, -gnere - Completamento - Domande e risposte - Frasi
- Verbi in -arre, -orre, -urre - Scelta multipla
- Verbi in -arre, -orre, -urre - Completamento - Audio
- Verbi in -arre, -orre, -urre - Completamento - Domande e risposte - Frasi
- Verbi in -arre, -orre, -urre - Completamento - Frasi
- Verbi in -arre, -orre, -urre - Completamento - Frasi
6 - Verbi - Presente
Alcuni verbi di uso comune (dare, andare, fare, venire, stare ecc.) sono irregolari all'indicativo presente.Il verbo stare è inoltre utilizzato con il gerundio per indicare un'azione in divenire.
Sono irregolari anche i verbi volere, dovere, potere, sapere che possono essere utilizzati con l'infinito per indicare una particolare modalità dell'azione.
In questo capitolo: 29 esercizi sui verbi dare, andare, fare, venire, stare, 12 esercizi sui verbi modali (volere, dovere, potere, sapere), 3 esercizi sulla differenza tra i verbi conoscere e sapere, 4 esercizi per imparare a dare del lei e 2 esercizi di riepilogo.
7 - Pronomi, Aggettivi, Avverbi
I pronomi, gli aggettivi e gli avverbi interrogativi (chi, che cosa, dove, quando, perché, come, quanto, quale) si usano per chiedere un'informazione su un elemento non contenuto nella domanda.I pronomi riflessivi (mi, ti, si, ci, vi) sono presenti nei verbi pronominali in -SI e coincidono nella persona con il soggetto che compie l'azione.
Alcuni aggettivi e avverbi, oltre al grado positivo, hanno anche il comparativo e il superlativo.
In questo capitolo: 5 esercizi sugli interrogativi, 5 esercizi sui pronomi riflessivi e i verbi in -SI, 6 esercizi sul grado dell'aggettivo e 2 esercizi sul grado dell'avverbio.
- Interrogativi: chi, che cosa, dove, quando, perché, come, quanto, quale - Abbinamento
- Interrogativi: chi, che cosa, dove, quando, perché, come, quanto, quale - Scelta multipla
- Quante domande ! - Completamento - Audio
- Interrogativi: chi, che, dove, quando, quanto, come, perché, quale - Completamento
- Interrogativi: perché, chi, che, quando, quanto, dove, come - Completamento
- Verbi in -SI - Abbinamento
- Pronomi riflessivi di forma debole - Scelta multipla
- Pronomi riflessivi di forma debole - Completamento
- Verbi in -SI - Completamento
- Verbi in -SI - Completamento - Audio
- Grado dell'aggettivo - Abbinamento
- Grado dell'aggettivo - Scelta multipla
- Grado dell'aggettivo - Buono - Comparativo di maggioranza - Scelta multipla
- Grado dell'aggettivo - Buono - Superlativo di maggioranza - Scelta multipla
- Grado dell'aggettivo - Buono - Superlativo assoluto - Scelta multipla
- Grado dell'aggettivo - Buono - Completamento - Audio
- Grado dell'avverbio - Abbinamento
- Grado dell'avverbio - Bene - Abbinamento
8 - Articoli
Gli articoli sono posti davanti alle parole con funzione di nome.L'articolo determinativo individua un nome in modo preciso.
L'articolo indeterminativo individua un nome in modo generico.
L'articolo partitivo indica una parte non determinata di un tutto.
In questo capitolo: 11 esercizi sugli articoli determinativi e indeterminativi e 1 esercizio sugli articoli partitivi.
Livello B
1 - Pronomi
I pronomi complemento possono essere di forma forte (o tonica) o di forma debole (o atona).I pronomi di forma forte (me, te, lui, lei, noi, voi, loro) si possono usare in tutti i complementi, quelli di forma debole (mi, ti, lo, la, gli, le, ci, vi, li) solo nella funzione di complemento oggetto (oggetto diretto) e complemento di termine (oggetto indiretto).
In questo capitolo: 6 esercizi su pronomi di forma debole "lo", "la", "li", "le" (3° persona singolare e plurale), 3 esercizi sui pronomi di forma forte (tutte le persone), 7 esercizi sui pronomi oggetto diretto e indiretto (tutte le persone), 6 esercizi sul verbo piacere e i verbi impersonali con i pronomi oggetto indiretto.
- Pronomi oggetto diretto: lo, la, li, le - Abbinamento
- Pronomi oggetto diretto: lo, la, li, le - Scelta multipla
- Pronomi oggetto diretto: lo, la, li, le - Completamento
- Pronomi oggetto diretto: lo, la, li, le - Completamento - Audio
- Pronomi oggetto diretto: lo, la, li, le - Completamento
- Pronomi oggetto diretto: lo, la, li, le - Completamento
- Pronomi complemento di forma forte - Abbinamento
- Pronomi complemento di forma forte - Abbinamento
- Pronomi complemento di forma forte - Completamento
- Pronomi oggetto diretto di forma forte e debole - Abbinamento
- Pronomi oggetto diretto di forma debole - Abbinamento
- Pronomi oggetto diretto di forma debole - Completamento
- Pronomi oggetto indiretto di forma forte e debole - Abbinamento
- Pronomi oggetto indiretto di forma debole - Abbinamento
- Pronomi oggetto indiretto di forma debole - Completamento
- Pronomi oggetto diretto e indiretto di forma debole - Completamento
- Il verbo piacere: costruzione impersonale - Abbinamento
- Il verbo piacere: costruzione impersonale - pronomi oggetto indiretto - Completamento
- Indicativo presente - Verbo piacere: costruzione impersonale - piace, piacciono - Completamento
- Indicativo presente - Verbo piacere: costruzione impersonale - piace, piacciono - Completamento - Audio
- Indicativo presente - Verbo piacere: costruzione personale - Completamento
- Pronomi oggetto indiretto - Verbi con costruzione impersonale - Scelta multipla
2 - Verbi - Imperativo
L'imperativo è il modo per esprimere ordini, esortazioni, richieste, consigli.In questo capitolo: 16 esercizi sull'imperativo informale e 4 esercizi sull'imperativo formale (dare del lei).
3 - Verbi - Passato
Il modo indicativo ha cinque tempi per esprimere il passato.Il passato prossimo e il passato remoto esprimono un'azione anteriore (vicina o lontana) al momento in cui viene espressa.
L'imperfetto esprime un'azione o una situazione anteriore al momento in cui viene espressa, indicando ciò che era presente nel passato o evidenziando la sua relazione con il presente o con un'altra azione.
Il trapassato prossimo e il trapassato remoto esprimono un'azione passata anteriore a un'altra azione passata.
Anche l'indicativo presente può essere usato per parlare del passato.
In questo capitolo: 24 esercizi sul passato prossimo, 7 esercizi sull'imperfetto, 3 esercizi sul trapassato prossimo, 5 esercizi sul passato remoto, 2 esercizi sul presente storico, 12 esercizi sulla scelta tra i vari tempi.
4 - Preposizioni, Avverbi, Congiunzioni
Le preposizioni si premettono ai nomi o ai verbi all'infinito per indicare vari tipi di relazione.Gli avverbi si aggiungono a un verbo, a un aggettivo, a un altro avverbio o a una frase per esprimere una loro determinazione o qualità.
Le congiunzioni collegano una parola con l'altra o una proposizione con l'altra.
In questo capitolo: 20 esercizi sulle preposizioni nei vari complementi indiretti e con i verbi aspettuali, 2 esercizi su avverbi e preposizioni e 2 esercizi sulle congiunzioni perciò, perché, quando, mentre, invece, anche se, se, così che, come.
- Preposizione DI semplice o articolata - Scelta multipla - Testo: Fontana di Trevi
- Preposizioni A, DA, IN - Complementi indiretti - Luogo - Completamento
- Preposizioni A, DA, IN - Complementi indiretti - Luogo - Completamento
- Preposizioni PER, TRA, SU - Complementi indiretti - Luogo - Completamento
- Preposizioni A, DA, DI, IN, PER, SU - Complementi indiretti - Luogo - Origine - Completamento
- Preposizioni A, DA, IN, PER, TRA - Complementi indiretti - Tempo - Completamento
- Preposizioni A, DA, DI, IN, SU - Complementi indiretti - Tempo - Età - Completamento
- Preposizioni semplici e articolate - Complementi indiretti - Luogo - Tempo - Scelta multipla - Testo: Leonardo da Vinci
- Preposizioni A, IN, CON, PER - Complementi indiretti - Modo - Mezzo - Completamento
- Preposizioni A, IN, DI, PER - Complementi indiretti - Causa - Scopo - Completamento
- Preposizioni A, DA, DI, PER, TRA, SU - Complementi indiretti - Quantità - Distributivo - Scelta multipla
- Preposizioni A, CON, DA, DI, IN, PER, SU, TRA - Complementi indiretti - Completamento
- Preposizioni A, DI, PER - Verbi aspettuali - Completamento
- Preposizioni A, CON, DI, IN, PER - Scelta multipla - Dialogo
- Preposizioni semplici e articolate - Completamento - Testo: Vita di uno studente
- Preposizioni semplici e articolate - Completamento - Testo: Due bambini
- Preposizioni semplici - Completamento - Testo: Due vecchi amici
- Preposizioni - Completamento - Proverbi
- Preposizioni - Espressioni con la parola mano - Scelta multipla
- Preposizioni - Espressioni con la parola piede - Scelta multipla
- Su, Giù, Sopra, Sotto - Scelta multipla
- Locuzioni avverbiali - Scelta multipla
- Congiunzioni: perciò, perché, quando, mentre, invece, anche se, se, appena, che, come - Scelta multipla
- Congiunzioni: perciò, perché, quando, mentre, invece, anche se, appena, come - Completamento
5 - CI e NE - Pronomi combinati
La particelle CI e NE hanno varie funzioni.Entrambe possono sostituire un complemento indiretto o una proposizione subordinata o possono essere usate nei verbi pronominali.
La particella NE può sostituire un nome accompagnato da un'indicazione di quantità (ne partitivo).
La particella CI è anche il pronome complemento o riflessivo di forma debole corrispondente alla 1° persona plurale (per questo uso vedi il livello A capitolo 7 e il livello B capitolo 1).
I pronomi combinati sono presenti in alcuni verbi pronominali o sono dati dall'unione del pronome oggetto indiretto o riflessivo con il pronome oggetto diretto (3° persona singolare e plurale) o con la particella NE.
In questo capitolo: 7 esercizi su CI e NE, 3 esercizi sul NE partitivo, 8 esercizi su CI e il verbo avere, 10 esercizi sui pronomi combinati e 1 esercizio sull'uso dei pronomi complemento quando si dà del lei.
- CI e NE - Completamento - Dialogo
- CI e NE - Particelle avverbiali - Completamento
- CI e NE - Particelle avverbiali - Completamento
- CI e NE - Particelle pronominali - Completamento
- CI e NE - Particelle pronominali - Completamento
- CI e NE - Verbi pronominali - Completamento
- CI e NE - Completamento
- NE partitivo - Abbinamento
- NE partitivo e Indicativo passato prossimo - Scelta multipla
- NE partitivo e Indicativo passato prossimo - Completamento
- Ce l'ho, li ho, le ho - Indicativo presente - Scelta multipla
- Ce l'ho, li ho, le ho - Indicativo presente - Scelta multipla
- L'ho, li ho, le ho - Indicativo passato prossimo - Scelta multipla
- Ce l'ho, l'ho, li ho, le ho - Indicativo presente o passato prossimo - Scelta multipla
- Lo, l'ho, ce l'ho - Indicativo presente o passato prossimo - Scelta multipla
- La, l'ha, ce l'ha - Indicativo presente o passato prossimo - Scelta multipla
- Lo, la, l'ho, l'ha - Indicativo presente o passato prossimo - Completamento - Audio
- Ce l'ho ... ce l'hanno - Scelta multipla
- Pronomi combinati: indiretto (prima persona singolare) + lo, la, li, le - Scelta multipla
- Pronomi combinati: indiretto (seconda e terza persona singolare) + lo, la, li, le - Scelta multipla
- Pronomi combinati: indiretto (prima persona plurale) + lo, la, li, le - Scelta multipla
- Pronomi combinati: indiretto (seconda e terza persona plurale) + lo, la, li, le - Scelta multipla
- Pronomi combinati: indiretto (tutte le persone) + ne partitivo - Scelta multipla
- Pronomi combinati: indiretto + lo, la, li, le, ne - Completamento
- Pronomi combinati: riflessivo + lo, la, li, le, ne - Scelta multipla
- Pronomi combinati: verbi pronominali - Scelta multipla
- Pronomi combinati: oggetto indiretto + lo, la, l'ho, l'ha - Scelta multipla
- Pronomi combinati: oggetto indiretto + lo, la, l'ho, l'ha - Scelta multipla - Audio
- Dare del lei - Pronomi - Scelta multipla
6 - Verbi - Futuro
Oltre che per esprimere azioni e situazioni posteriori al momento in cui vengono espresse, il futuro semplice si usa per fare previsioni, per parlare di novità e cambiamenti, per esprimere dubbi o ipotesi.Il futuro anteriore esprime un'azione futura anteriore a un'altra azione futura, ma può anche conferire a una frase valore concessivo o ipotetico.
In questo capitolo: 13 esercizi sul futuro semplice, 4 esercizi sul futuro anteriore e 1 esercizio sulla scelta dei due tempi.
- Futuro semplice - Abbinamento
- Futuro semplice - Essere e Avere - Scelta multipla
- Futuro semplice - Verbi regolari in -are, -ere-, -ire - Scelta multipla
- Futuro semplice - Verbi regolari in -are, -ere-, -ire - Completamento
- Futuro semplice - Verbi irregolari: dare, fare, stare - Scelta multipla
- Futuro semplice - Verbi irregolari: dare, fare, stare - Completamento - Audio
- Futuro semplice - Verbi irregolari: andare e venire - Scelta multipla
- Futuro semplice - Verbi irregolari: andare e venire - Completamento
- Futuro semplice - Verbi irregolari: potere, volere, dovere, sapere - Scelta multipla
- Futuro semplice - Verbi irregolari: potere, volere, dovere, sapere - Completamento
- Futuro semplice - Completamento - Dialogo
- Futuro semplice - Completamento - Dialogo
- Presente o Futuro semplice - Scelta multipla
- Futuro anteriore - Abbinamento
- Futuro anteriore - Scelta multipla
- Futuro anteriore - Completamento - Audio
- Futuro anteriore - Ausiliare avere o essere - Completamento
- Futuro semplice o anteriore - Completamento
7 - Verbi - Condizionale
Il modo condizionale si usa per dare o chiedere un consiglio, per chiedere un favore, per riportare un'informazione non confermata, per esprimere stupore, meraviglia, gioia o un desiderio, un'opinione, un'ipotesi.Il condizionale passato si usa anche per esprimere il futuro nel passato.
In questo capitolo: 6 esercizi sul condizionale presente e 6 esercizi sul condizionale passato.
8 - Buono, Bravo, Bene, Grazie !
In questo capitolo: 11 esercizi sulle parole bello, bravo, grande, buono, bene, migliore, meglio, grazie, prego ecc.- Bello, Buono, Bravo, Grande - Scelta multipla
- Bello e Buono - Completamento
- Buono e Bene - Completamento
- Migliore e Meglio - Completamento
- Bene e Meglio - Completamento
- Buono e Bene - Scelta multipla - Proverbi
- Buono, Migliore, Bene, Meglio - Scelta multipla - Proverbi
- Bravo e Buono - Frasi - Scelta multipla
- Buono, simpatico, educato, remissivo, cortese - Frasi - Scelta multipla
- Cattivo, antipatico, maleducato, aggressivo, scortese - Frasi - Scelta multipla
- Grazie, Prego, Per favore - Scelta multipla
Livello C
1 - Verbi - Infinito, Participio, Gerundio
L'infinito, il participio e il gerundio sono i modi verbali indefiniti.Nella frase semplice, l'infinito si usa con i verbi ausiliari di modo e di tempo e nell'imperativo negativo, il participio passato per formare i tempi composti e la diatesi passiva, il gerundio con i verbi ausiliari di tempo (stare, andare).
Oltre che per queste funzioni l'infinito, il participio e il gerundio sono usati nelle proposizioni subordinate implicite.
In questo capitolo: 6 esercizi sull'infinito presente o passato nelle proposizioni completive e circostanziali, 1 esercizio sul participio passato nelle proposizioni relative e circostanziali, 4 esercizi sul gerundio presente e 1 esercizio sul gerundio presente o passato nelle proposizioni circostanziali.
2 - Verbi - Congiuntivo
Il modo congiuntivo si usa nella frase semplice per esprimere esortazioni, desideri, speranze, dubbi e nella frase complessa nel periodo ipotetico di 2° e 3° tipo e in un gran numero di subordinate esplicite.In questo capitolo: 6 esercizi sul congiuntivo presente nelle proposizioni completive e circostanziali, 4 esercizi sul congiuntivo imperfetto nelle proposizioni completive e circostanziali, 2 esercizi sulla scelta tra presente e imperfetto, 3 esercizi sul congiuntivo passato e trapassato nella proposizione completiva, 6 esercizi sulla scelta tra indicativo e congiuntivo.
3 - Verbi - Periodo ipotetico
Il periodo ipotetico è formato da due proposizioni: una proposizione principale (conseguenza) e una proposizione subordinata introdotta dalla congiunzione "se" (condizione).La proposizione subordinata esprime la condizione da cui dipende la realizzazione di ciò che è espresso nella proposizione principale.
In questo capitolo: 5 esercizi sul periodo ipotetico di 1° tipo, 6 esercizi sul periodo ipotetico di 2° e 3° tipo, 1 esercizio di riepilogo.
4 - Verbi - Discorso indiretto
Il discorso indiretto permette di riportare le parole di altri introducendole con un verbo di enunciazione (dire ecc.) o con un verbo di comando (ordinare ecc.).Il discorso indiretto è formato da una frase complessa con una proposizione principale e una proposizione subordinata implicita o esplicita.
In questo capitolo: 5 esercizi sul discorso indiretto con l'infinito (subordinata implicita) e l'indicativo (subordinata esplicita), 1 esercizio sul discorso indiretto con il condizionale passato (futuro nel passato), 1 esercizio sul discorso indiretto con il congiuntivo, 1 esercizio sulle espressioni di luogo e tempo.
5 - Verbi - Diatesi passiva - SI passivante - SI impersonale
La diatesi esprime il tipo di relazione che intercorre tra il verbo, il soggetto e l'oggetto. Nella diatesi passiva, il soggetto subisce l'azione espressa dal verbo. La diatesi passiva si può avere solo con i verbi transitivi.Nel si passivante, la particella "si" ha valore di agente indefinito e consente di dare valore passivo a un verbo transitivo.
Nel si impersonale invece la particella "si" ha valore di soggetto indefinito.
In questo capitolo: 5 esercizi sul passivo e 6 esercizi sul si passivante e il si impersonale.
6 - Pronomi e Avverbi
I pronomi e gli avverbi relativi permettono di collegare due proposizioni contenenti informazioni riguardanti lo stesso elemento, evitando di ripeterlo.In questo capitolo: 10 esercizi sui pronomi relativi, 1 esercizio sugli avverbi relativi e 1 esercizio sulla frase scissa.
7 - Pronomi e Aggettivi
I pronomi indefiniti particolari, universali, negativi indicano in modo generico l'identità del nome che sostituiscono.Gli aggettivi indefiniti particolari, universali, negativi indicano in modo generico l'identità del nome che accompagnano.
I pronomi riflessivi di forma forte (me, te, sé, noi, voi, sé) sono utilizzati per il complemento indiretto e in particolari espressioni.
In questo capitolo: 4 esercizi sugli aggettivi indefiniti, 2 esercizi sui pronomi indefiniti e 1 esercizio sui pronomi riflessivi di forma forte.
8 - Preposizioni e Congiunzioni
In questo capitolo: 12 esercizi sui connettivi che introducono una proposizione implicita con l'infinito.- A, DI + Infinito presente - Proposizione completiva implicita - Completamento
- A, DI + Infinito presente - Proposizione completiva implicita - Completamento
- A, DI + Infinito presente - Proposizione completiva implicita - Completamento
- A, DI + Infinito presente - Proposizione completiva implicita - Completamento
- A, DI + Infinito presente - Proposizione completiva implicita - Completamento
- Prima di, Dopo + Infinito presente e passato - Proposizione circostanziale implicita - Scelta multipla
- A, CON, PER + Infinito presente - Proposizione circostanziale implicita - Scelta multipla
- A, DA + Infinito presente - Proposizione circostanziale implicita - Scelta multipla
- A costo di, A forza di + Infinito presente - Proposizione circostanziale implicita - Scelta multipla
- Piuttosto che, Invece di + Infinito presente - Proposizione circostanziale implicita - Scelta multipla
- A condizione di, Tranne + Infinito presente - Proposizione circostanziale implicita - Scelta multipla
- Oltre a, Senza + Infinito presente - Proposizione circostanziale implicita - Scelta multipla
Alfabeto
24 esercizi per imparare la fonetica e i suoni della lingua italiana.- Vocali A, E, I, O, U - Fonetica - Abbinamento
- Vocali A, E, I, O, U - Completamento - Audio
- Vocali E e O - Completamento - Audio
- Consonanti P, B, T, D, M, N, L, R, F, V - Fonetica - Abbinamento
- Consonanti P, B, T, D, M, N, L, R, F, V - Completamento - Audio
- Consonanti GN, GL, S, Z - Fonetica - Abbinamento
- Consonanti GN, GL, S, Z - Completamento - Audio
- Sillabe con C - Fonetica - Abbinamento
- Parole con C - Fonetica - Abbinamento
- Parole con C - Completamento - Audio
- Parole con C e Q - Completamento - Audio
- Sillabe con G - Fonetica - Abbinamento
- Parole con G - Fonetica - Abbinamento
- Parole con G - Completamento - Audio
- Parole con GE, GI, GGE, GGI - Completamento - Audio
- Parole con L, LL, GL - Fonetica - Abbinamento
- Parole con L, LL, GL - Completamento - Audio
- Parole con N, NN, GN, NG - Fonetica - Abbinamento
- Parole con N, NN, GN, NG - Completamento - Audio
- Parole con L, LL, M, MM, N, NN, P, PP - Completamento - Audio
- Parole con R, RR, S, SS, T, TT - Completamento - Audio
- Parole con S, SC, Z - Fonetica - Abbinamento
- Parole con S, SC, Z - Completamento - Audio
- Parole con Z, ZZ - Completamento - Audio
Numeri
7 esercizi sui numeri.6 esercizi sul dire l'ora e l'orario.
1 esercizio su feste e ricorrenze.
Natura
4 esercizi sulle parole aria, acqua, fuoco, terra, sole, luna, terra, stelle, cielo, terra, nuvole, alberi, mare, montagna, lago, fiume, collina, pianura.1 esercizio sul tempo atmosferico.
3 esercizi sulla divisione del giorno e sul calendario.
3 esercizi sui colori.
- Elementi - aria, acqua, fuoco, terra - Abbinamento
- Stelle e Pianeti - sole, luna, terra, stelle - Abbinamento
- Cielo e Terra - cielo, terra, nuvole, alberi - Abbinamento
- Paesaggio - mare, montagna, lago, fiume, collina, pianura - Abbinamento
- Tempo atmosferico - Abbinamento
- Alba, tramonto, giorno, notte - Abbinamento
- Calendario - anno, stagione, mese, settimana, giorno, ora, minuto - Scelta multipla
- Calendario - stagioni, mesi - Abbinamento
- I colori - Scelta multipla
- I colori - Completamento
- I colori - Modi di dire - Scelta multipla
Verbi
34 esercizi sui verbi di largo uso in vari modi e tempi.- Essere e Avere - Indicativo presente - Scelta multipla
- Andare, arrivare, tornare, venire - Indicativo presente - Scelta multipla
- Andare, arrivare, tornare, venire - Indicativo futuro semplice - Scelta multipla
- Partire, visitare, prenotare, viaggiare - Indicativo futuro semplice - Scelta multipla
- Abitare, affittare, ospitare, trasferirsi - Indicativo presente - Scelta multipla
- Entrare, uscire, fermarsi, muoversi - Imperativo - Scelta multipla
- Andare - Scelta multipla
- Andare - Scelta multipla
- Dare - Scelta multipla
- Fare, lavorare, organizzare, preparare, seguire - Stare + gerundio - Scelta multipla
- Leggere, scrivere, imparare, studiare - Stare + gerundio - Scelta multipla
- Approfondire, capire, correggere, elaborare - Stare + gerundio - Scelta multipla
- Prendere, lasciare, buttare, conservare, tenere, togliere - Verbi modali + Infinito - Scelta multipla
- Spedire, portare, ricevere, mandare, aspettare - Verbi modali + Infinito - Scelta multipla
- Mangiare, bere, cucinare, cuocere, condire, pranzare, cenare - Verbi modali + Infinito - Scelta multipla
- Accendere, spegnere, aprire, chiudere, salire, scendere - Verbi modali + Infinito - Scelta multipla
- Cambiare, provare, scegliere, cercare, trovare - Indicativo passato prossimo - Scelta multipla
- Dire, spiegare, parlare, chiacchierare, telefonare, chiamare - Indicativo passato prossimo - Scelta multipla
- Salutare, chiedere, domandare, rispondere, ripetere, avvertire - Indicativo passato prossimo - Scelta multipla
- Raccontare, invitare, accettare, ordinare, ridere, piangere - Indicativo passato prossimo - Scelta multipla
- Esprimere, manifestare, riflettere, ragionare, meditare, valutare - Indicativo passato prossimo - Scelta multipla
- Vincere, perdere, usare, discutere - Indicativo passato prossimo - Scelta multipla
- Ballare, cantare, suonare - Indicativo passato prossimo - Completamento
- Credere, pensare, sperare, sognare, confidare, desiderare - Indicativo imperfetto - Scelta multipla
- Piacere e Preferire - Condizionale presente - Scelta multipla
- Dire e Parlare - Infinito presente - Scelta multipla
- Sentire, assaggiare, toccare, ascoltare, vedere, guardare, dare un'occhiata - Scelta multipla
- Sentire, annusare, fiutare, premere, origliare, gustare, fissare - Scelta multipla
- Allenarsi, annoiarsi, stancarsi, divertirsi - Indicativo passato prossimo - Scelta multipla
- Alzarsi, svegliarsi, sedersi, sdraiarsi, riposarsi, addormentarsi - Indicativo passato prossimo - Scelta multipla
- Rilassarsi, stressarsi, arrabbiarsi, ammalarsi, curarsi, preoccuparsi - Indicativo passato prossimo - Scelta multipla
- Conoscersi, incontrarsi, frequentarsi, fidanzarsi, sposarsi, separarsi - Indicativo passato prossimo - Scelta multipla
- Sentire e Sentirsi - Scelta multipla
- Volerci e Metterci - Indicativo presente - Completamento
Corpo umano
6 esercizi sul corpo umano, le parole per descriverlo e i modi di dire.- Volto: bocca, capelli, lingua, naso, orecchio, occhio - Abbinamento
- Corpo umano: braccio, gamba, ginocchio, gomito, mano, piede - Abbinamento
- Aspetto fisico: capelli, fronte, occhi, naso, labbra, collo, spalle, braccia, mani, dita, gambe, piedi - Frasi - Completamento
- Testa, faccia, pelle, naso, lingua, orecchie, ginocchia, braccia, gambe - Modi di dire - Scelta multipla
- Fronte, capelli, occhi, spalle, mani, polso - Modi di dire - Scelta multipla
- Cuore, cervello, fegato, stomaco, gola, polmoni, sangue, vene, midollo, ossa - Modi di dire - Scelta multipla
Umore, Carattere, Emozioni
16 esercizi sugli aggettivi per descrivere l'umore e il carattere di una persona e 12 esercizi sui sostantivi per descrivere le emozioni.- Umore: allegro, contento, entusiasta, felice, vivace, sorpreso - Frasi - Scelta multipla
- Umore: allegro, contento, entusiasta, felice, vivace, sorpreso - Sinonimi - Scelta multipla
- Umore: annoiato, arrabbiato, deluso, disgustato, preoccupato, triste - Frasi - Scelta multipla
- Umore: annoiato, arrabbiato, deluso, disgustato, preoccupato, triste - Sinonimi - Scelta multipla
- Carattere: ottimista, pessimista, estroverso, introverso, intraprendente, svogliato - Frasi - Scelta multipla
- Carattere: ottimista, pessimista, estroverso, introverso, intraprendente, svogliato - Sinonimi - Scelta multipla
- Carattere: umile, superbo, ubbidiente, ribelle, prudente, impulsivo - Frasi - Scelta multipla
- Carattere: umile, superbo, ubbidiente, ribelle, prudente, impulsivo - Sinonimi - Scelta multipla
- Carattere: generoso, avaro, altruista, egoista, coraggioso, vile - Frasi - Scelta multipla
- Carattere: generoso, avaro, altruista, egoista, coraggioso, vile - Sinonimi - Scelta multipla
- Carattere: sincero, bugiardo, furbo, ingenuo, deciso, indeciso - Frasi - Scelta multipla
- Carattere: sincero, bugiardo, furbo, ingenuo, deciso, indeciso - Sinonimi - Scelta multipla
- Carattere: bonario, permaloso, costante, incostante, maturo, immaturo - Frasi - Scelta multipla
- Carattere: bonario, permaloso, costante, incostante, maturo, immaturo - Sinonimi - Scelta multipla
- Carattere: fiducioso, diffidente, ordinato, disordinato, sognatore, realista - Frasi - Scelta multipla
- Carattere: fiducioso, diffidente, ordinato, disordinato, sognatore, realista - Sinonimi - Scelta multipla
- Emozioni: amore, compassione, calma, desiderio, distacco, entusiasmo - Frasi - Scelta multipla
- Emozioni: amore, compassione, calma, desiderio, distacco, entusiasmo - Sinonimi - Scelta multipla
- Emozioni: felicità, gratitudine, sorpresa, speranza, soddisfazione, sollievo - Frasi - Scelta multipla
- Emozioni: felicità, gratitudine, sorpresa, speranza, soddisfazione, sollievo - Sinonimi - Scelta multipla
- Emozioni: ansia, disgusto, disprezzo, rimorso, indignazione - Frasi - Scelta multipla
- Emozioni: ansia, disgusto, disprezzo, rimorso, indignazione - Sinonimi - Scelta multipla
- Emozioni: irritazione, odio, paura, rabbia, sospetto - Frasi - Scelta multipla
- Emozioni: irritazione, odio, paura, rabbia, sospetto - Sinonimi - Scelta multipla
- Emozioni: apatia, delusione, gelosia, imbarazzo, invidia - Frasi - Scelta multipla
- Emozioni: apatia, delusione, gelosia, imbarazzo, invidia - Sinonimi - Scelta multipla
- Emozioni: noia, nostalgia, riluttanza, sgomento, tristezza - Frasi - Scelta multipla
- Emozioni: noia, nostalgia, riluttanza, sgomento, tristezza - Sinonimi - Scelta multipla
Favole
7 esercizi sulle favole con domande di comprensione del testo.Roma
18 esercizi sulla città di Roma.- Romolo e Remo: città, albero, fiume, fuoco, pastore, lupa, neonato, gemello, confine, identità - Scelta multipla
- Vita quotidiana nell'antica Roma - alba, mattina, pomeriggio, sera, tramonto, notte - Scelta multipla
- Augurio, Auspicio, Presagio - Scelta multipla
- Natale e Capodanno - Scelta multipla
- Le abitazioni nell'antica Roma: palazzo, casa, ingresso, portone, vestibolo, cortile, giardino, portico, stanza, camera, locale, appartamento - Scelta multipla
- Passato e Presente - Abbinamento
- L'Ara Pacis: altare, pace, guerra, sacrificio, impero, obelisco - Scelta multipla
- Il Colosseo: anfiteatro, residenza, quartiere, statua, combattimento, fortezza, martire, monumento - Scelta multipla
- Il Pantheon: culto, tempio, cella, sfera, cupola, luce, chiesa, natale - Scelta multipla
- Fontane di Roma - Abbinamento
- La fontana dei Fiumi - Abbinamento
- La fontana di Trevi: acqua, acquedotto, fontana, terme, via, abbondanza, salute, tradizione - Scelta multipla
- La fontana di Trevi - Abbinamento
- Palazzi pubblici di Roma - Abbinamento
- Piazza, fontana, statua, area pedonale - Abbinamento
- Le strade di Roma: via, viale, vicolo, corso, largo, piazza, piazzale - Scelta multipla
- La casa: casa, abitazione, palazzo, palazzina, villa, villino, villetta, casale, appartamento - Scelta multipla
- L'albergo: albergo, hotel, ostello, pensione, ospizio, residence - Scelta multipla